Il Museo provinciale della storia e della cultura della comunità sammichelese è il luogo dove sono state raccolte con dedizione le tracce della memoria della comunità, attraverso un attento recupero di piccoli tesori quotidiani: oggetti della cultura contadina, antiche riproduzioni fotografiche e abiti tradizionali.

Ospitato all’interno di un elegante palazzetto degli inizi del Novecento, l’edificio è stato in origine dimora del notaio Traversa. Adibito in seguito a caserma, è opera dell’architetto Giambattista Nicastro, autore anche della fontana attorno alla quale pulsa il cuore del centro urbano: Piazza Garibaldi.

0933 978040 0933 978040
Orario
Mar-Dom: 9.00-13.00 - 16.00-20.00

Servizi

  • Le visite guidate sono previste per tutti i visitatori e sono incluse nel costo del biglietto.
  • Ingresso intero (€ 1,00) - Ingresso ridotto (€ 0,50) per i gruppi di almeno 15 persone - Gratis per i bambini sino a 6 anni.
  • Il personale "volontario" della Pro Loco accoglie, accompagna ed assiste lungo il percorso del Museo i turisti in visita. Ai fini della diffusione della cultura museale, si promuovono incontri didattici e formativi per le scuole soprattutto per quelle ad indirizzo professionale turistico di tutti i gradi e viene consegnata una copia della brochure.