da Domenica 29 Marzo a Domenica 12 Aprile

Le celebrazioni della Settimana Santa di Militello in Val di Catania, sono antiche e particolarmente sentite dall'intera comunità.
Il Mercoledì Santo viene portata in processione dai Confrati del SS. Sacramento la figura dell'Ecce Homo, le lanterne attaccate alle mura della città e la scarsa illuminazione rende la processione particolarmente suggestiva. Il silenzio del momento è rotto solo dai rumori dei passi e dalle litanie recitate dai fedeli.

Il Venerdì Santo si svolge la Crocifissione del simulacro di Gesù Cristo, cui segue in serata, la cerimonia della Deposizione dalla Croce e la relativa processione del Cristo Morto per le vie della città, accompagnato dal corteo dei membri dell' Arciconfraternita del SS.Crocifisso al Calvario.

Degni di attenzione sono i momenti in cui la processione si ferma in precise stazioni di sosta opportunamente allestite in cui il Cristo morto viene omaggiato dello struggente ed antico canto in latino "Popule Meus" intonato anno dopo anno da illustre voci del panorama canoro siciliano.