da Venerdì 24 Aprile a Sabato 25 Aprile

Dal 24 al 26 Aprile 2014 si svolgerà a Vizzini la Sagra della Ricotta e del Formaggio, uno degli appuntamenti gastronomici più attesi ed antichi della Sicilia che attira ogni anno decine di migliaia di visitatori nel paese del grande scrittore Giovanni Verga.

La ricotta fresca conosciuta non solo in tutta la Sicilia ma anche in tutto il mondo, é il prodotto di eccellenza della città di Vizzini. Nel corso degli anni, i produttori locali si sono specializzati nella produzione di formaggi di varia natura, da quelli freschi e consumabili pochi giorni dopo la produzione, a quelli che richiedono una breve, media o lunga stagionatura.

Durante la sagra, diversi  stands dedicati ai prodotti caseari permetteranno non solo la degustazione ma anche la vendita di ricotta preparata sul luogo e di tutti i formaggi locali; inoltre sono previsti diversi appuntamenti culturali e visite guidate nelle chiese e nei musei cittadini, ma anche sfilate e folclore per le vie cittadine: sbandieratori e musici, carretti siciliani e gruppi in costume tipico.

In allegato il programma completo.